Accesso ai servizi



Presentazione del Comune

Plataci è uno dei paesi più pittoreschi dell’Arbëria, perché è immerso nel verde di una ferace natura dell’Alto Cosentino, ai piedi di un contrafforte della catena est del Pollino, dove… “Vasto da l’alta vetta l’orizzonte / Si stende sopra e l’Ionio mare, / E Taranto lontan sfumano e Sila! / Ride il bianco Pollino dietro il monte; / Ride l’umano core, ed a sognare / Invitano gli olivi e i pioppi in fila! (C. Brunetti). La sua meravigliosa posizione che permette di spaziare lo sguardo fino all’orizzonte, dove le acque marine e la volta celeste sembrano incontrarsi in un idilliaco abbraccio e dove si contemplano albe rosate e tramonti d’oro, gli consente di beneficiare di mare e monti. L’impianto urbanistico somiglia ad un anfiteatro che si affaccia al litorale ed è coronato da una folta e stupenda boscaglia di farnie, cerri, aceri e sempreverdi, ed è costeggiato da limpidi ruscelli “… che scendono mormorando al verde prato”. Plataci dista dallo Jonio appena 15 km, pur avendo un’altitudine minima, dal centro abitato, di 950 metri s.l.m., che giunge fino a quota 1717 m (monte Sparviero). Il territorio di Plataci ha un’estensione di 50,38 kmq e si divide in collina, montagna e alta montagna. Esso è attorniato da paesi latini, con i quali ha molti legami e scambi, e confina a nord con Alessandria del Carretto e Terranova del Pollino; a ovest con Cerchiara di Calabria; a est con Albidona; a sud con Villapiana; a sud-est con Trebisacce; a nord-ovest con San Lorenzo Bellizzi. Nonostante l’influenza con il mondo e la cultura latina, il paese mantiene con orgoglio, integre e vivide, più di altri centri albanofoni, la lingua madre e le tradizioni avite. Professa la religione cattolica, di rito greco-bizantino, e la Parrocchia di San Giovanni Battista appartiene alla Diocesi di Lungro, istituita il 13 febbraio 1919 dal Papa Benedetto XV Catholici fideles ritus graeci.

Strutture Sportive munite di impianti di illuminazione:
Centro sportivo polivalente
Campo da tennis
Campo bocce
Parco giochi
Parco avventura "Plataciland"

Risorse Naturalistiche, Escursioni & Percorsi:
Bosco della montagnola: situato a corona del paese nella posizione più alta, è attrezzato di aree giochi.
Monte Barone: area attrezzata per pic-nic, con disponibilità di acqua proveniente dalla sorgente Cabugi, dista soli 3 km dal paese.
Lago Forano: località di notevole interesse naturalistico, situato in quota sul versante del Monte Sparviere, dista 15 km dal paese.
Torretta forestale: punto panoramico a circa 5 km dal paese.
Sentieri naturalistici: attraversano una serie di suggestive stazioni panoramiche.