Accesso ai servizi



Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco


La chiesetta di S. Rocco è stata edificata alla fine del XIX sec.. Essa sorge nella parte più alta del centro storico di Plataci, è ad unica navata ed è lunga m. 13,00 circa, larga m. 6,00 approssimativamente.

La facciata frontale ha uno stile classico sobrio, priva di decorazioni e lavorazioni particolari, con un basamento inferiore che la innalza rispetto il sagrato di circa un metro. Si accede alla chiesetta attraverso quattro gradini da un unico portone che presenta un arco a tutto sesto sormontato da una finestra di forma quadrata. Ad ogni parete laterale vi è una finestrella in corrispondenza della parte più interna della chiesa.

Sulla sommità della facciata principale, in corrispondenza del tetto, vi è una bifora in cui vi erano collocate due campane di bronzo e di cui oggi vi è la presenza di una soltanto. Il tetto è a spioventi ed è costituito da un tavolato, sorretto da capriate lignee, ormai degradate ed ammalorate, ricoperto da un manto di tegole di coppo antico.

All’interno vi è l’altare principale addossato alla parete frontale, rivolto a nord-ovest, recanti degli affreschi a motivo religioso non del tutto visibili poiché danneggiati, ed altri cinque altarini decorati con stucchi e sormontati da nicchie: tre addossati alla parete laterale di destra e due alla parete laterale di sinistra.

Il sacro edificio, come tutte le primordiali chiese parrocchiali delle comunità italo-albanesi di rito bizantino, non è stato costruito secondo i canoni architettonici delle chiese bizantine, infatti esso fu edificato con un’impostazione architettonica latina, poiché la Parrocchia della comunità platacese apparteneva alla Diocesi di Cassano.

Era in questa chiesetta che, prima della sua chiusura per l’inagibilità, veniva celebrata la Santa Messa in onore di San Rocco il 20 agosto di ogni anno. Oggi l’intera festa e la funzione religiosa rivolte al Santo vengono svolte nei pressi della chiesetta stessa.