Accesso ai servizi



Murales
Murales
L’Amministrazione Comunale di Plataci, nell’ambito delle manifestazioni a tutela della specificità etnica arbëreshe (legge 482/99 e L.R. 15/2003), cui la nostra comunità appartiene, ha istituito nell’anno 2007, in abbinamento al Festival dei Piccoli Cantori Arbëreshë, la prima edizione dell’iniziativa per la realizzazione di murales sulle superfici parietali delle case del centro storico.

Lo scopo principale di questa nuova iniziativa è quello di dare maggiore visibilità alla cultura arbëreshe, per come è già avvenuto con il Festival dei Piccoli Cantori Arbëreshë, divenuto ormai importante appuntamento estivo delle nuove generazioni albanesi.

L’abbinamento delle due predette iniziative ha dato maggiore impulso alla creatività nell’ambito delle attività di conservazione, tutela e sviluppo turistico-culturale arbëresh, in due tipi di attività diverse tra loro, ma contraddistinte entrambe da forte espressione comunicativa.

Si ringrazia l’Ente Parco Nazionale del Pollino, finanziatore della seconda edizione del concorso e gli esperti artisti partecipanti, che con le loro opere abbelliscono, incentivano e promuovono i valori ambientali e turistici del nostro paese.